Storia della Sezione

Storia della Sezione CAI Piedimonte Matese

La passione per il nostro territorio e la spinta alla sua valorizzazione hanno radici lontane: è il 1863 quando, all’interno di quel gruppo di appassionati che fonda a Torino sotto la direzione di Quintino Sella il Club Alpino Italiano, è parte integrante un illustre rappresentante del territorio matesino, già Deputato del primo Parlamento italiano, e cioè Beniamino Caso; mosso dalla passione per la montagna e per la propria regione, egli contribuirà, nel 1871, alla fondazione della sezione di Napoli, inaugurando così una lunga stagione di frequentazioni e scoperte del territorio campano.

Animato dallo stesso tipo di passione, nel 1946 sarà il Conte Antonio Filangieri di Candida Gonzaga a fondare, a Piedimonte Matese, una sottosezione del Cai Napoli, col nome di “Scarponi del Matese”, che verrà rifondata di nuovo l’11 ottobre del 1990 come Sottosezione di Napoli divenendo poi, finalmente, Sezione di Piedimonte Matese nel 1999. Fondamentale in questa fase fu l’impegno profuso dai soci, poi presidenti, Giulia d’Angerio e Carlo Pastore. La stagione segnata dai loro mandati vede un fiorire di iniziative, sia escursionistiche che culturali, che porteranno ad un costante incremento dei soci ed alla promozione dell’intero territorio matesino. Ricordiamo tra le varie iniziative “100 donne sul Matese“, lo sviluppo della pratica dello sci di fondo-escursionismo, il treno-trekking Alife-Boiano attraverso i regi tratturi, la pubblicazione di una serie di lavori di botanica riguardanti la flora del Matese, l’organizzazione di convegni scientifici e storici su personaggi eminenti del nostro territorio. Come riconoscimento di tanta attività svolta dalla Sezione in difesa del territorio matesino, nel 1999 viene conferita a Giulia D’Angerio ed a Carlo Pastore l’onorificenza di Cavalieri della Repubblica.

La Sezione di Piedimonte ha inoltre contribuito, sin dalla sua ideazione da parte di Riccardo Carnevalini e della Commissione Centrale Escursionismo, alla definizione del tratto matesino del Sentiero Italia Cai, inaugurato nel 1995 con una storica Traversata del Matese effettuata insieme a Teresio Valsesia, al tempo Vice Presidente Nazionale.

Nelle stagioni più recenti la Sezione, sotto la guida dei Presidenti Franco Panella e Ugo Iannitti, ha avviato nuove ed importanti iniziative, come l’annuale Traversata del Matese, già giunta nel 2025 alla sua 18° edizione, ed ha contribuito alla creazione della sezione di Benevento.

La Sezione è inoltre tra i soci fondatori della Scuola di Alpinismo “Bel Sud”, che organizza un fitto calendario di corsi di formazione per quanto riguarda l’arrampicata, l’alpinismo e lo sci-alpinismo. Grazie all’opera costante dei soci e degli istruttori Francesco Sorgente, Matteo Alberico, Ugo Iannitti e Marco Morone sono state attrezzate sul Matese varie pareti dove praticare l’arrampicata, fra cui le falesie di Faicchio e della Preucia a Gallo Matese.

Nel marzo del 2025 è stato eletto Il nuovo Consiglio Direttivo, con a capo la Presidente Loredana Loffredo, che ha avviato un processo di rinnovamento sezionale, in perfetta sintonia e continuità con lo spirito delle passate presidenze, collocandosi in uno spazio potenziale di nuove collaborazioni e aperture sul territorio, tenuto conto anche della cruciale trasformazione del Parco Regionale del Matese in Parco Nazionale.