Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia CAI è un itinerario lungo oltre 7000 Km che si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi e grazie al concatenamento di sentieri esistenti attraversa l’intero territorio nazionale. Il sentiero è contraddistinto dai colori bianco-rosso e dalla dicitura “S.I.”.
Nato nel 1983 su intuizione di un gruppo di giornalisti escursionisti, il Sentiero Italia Cai viene rilanciato a partire dal 2018 grazie all’intesa tra il Club Alpino Italiano e l’Associazione Sentiero Italia.

Si tratta di un percorso composto da circa 400 tappe che, partendo da Santa Teresa di Gallura, in provincia di Sassari, giunge fino alla Grotta Gigante nei pressi di Sgonico, un paesino ai confini con la Slovenia.
Nel territorio Matesino di competenza della Sezione Cai di Piedimonte Matese, il Sentiero Italia si sviluppa su una percorrenza di oltre 40 Km attraversando i comuni di Gioia Sannitica, San Potito Sannitico, Piedimonte Matese, Castello del Matese e San Gregorio Matese, attraversando alcuni dei luoghi più caratteristici e suggestivi del Matese.

Sentiero Italia CAI